Caffè Gentili seleziona fornitori di caffè all’origine tramite piccoli importatori (non avvalendosi dei classici grossisti), che hanno contatti diretti con piccole aziende caffearie sparse in diverse zone del mondo. Questo permette di avere varietà di caffè più pregiate e uniche, differentemente dai nostri competitor.
Nella fase di accettazione del prodotto, vengono eseguiti diversi test nella tostatrice per campioni, al fine di individuare la miglior curva di tostatura (fig.1);in questa fase viene utilizzato anche un colorimetro, per identificare meglio il profilo standard che verrà poi riprodotto nella tostatrice di produzione .
Al contrario di molti, Caffè Gentili tosta singolarmente ciascuna qualità di caffè, che successivamente viene stoccata (sempre per tipo) in silos di acciaio completamente lavabili. La miscela viene assemblata mediante impianto di miscelazione automatizzato, tramite il quale è anche possibile modificare le miscele stesse e personalizzarle secondo le richieste del cliente.
Il caffè in grani viene sottoposto ad una fase di selezione mediante selezionatrice ottica sia prima della tostatura che dopo, in questo modo vengono completamente eliminati difetti in tazza causati da una maturazione troppo avanzata dei chicchi (chicchi troppo chiari) ed eventuali difetti di tostatura (chicchi troppo scuri) successivamente viene imbustato mediante confezionatrice automatica, oppure macinato direttamente nel sacchetto grazie ad un macinadosatore elettronico. Il nostro caffè viene mediamente consumato dai nostri clienti entro un mese dalla data di produzione.
La maggior parte delle attrezzature che vengono impiegate sono state progettate proprio da Caffè Gentili.